Row 3 – Il nostro impegno per la formazione

Il nostro impegno per la formazione

Il Fondo StudioSì è stato introdotto in risposta al fabbisogno di finanziamenti per l’accesso all’istruzione terziaria, emerso nella Valutazione ex ante realizzata da BEI. L’iniziativa è finalizzata a sostenere l’istruzione terziaria in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

Ministero dell’Università e della Ricerca
Attraverso il Fondo StudioSì viene attuata l’azione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 “Istruzione Terziaria in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione intelligente (SNSI) e sua capacità di attrazione”. Con questa iniziativa il MUR intende promuovere un criterio di addizionalità e complementarietà rispetto alle politiche ordinarie a sostegno del diritto allo studio.
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
L’iniziativa StudioSì si inserisce all’interno degli interventi sostenuti dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito della priorità d’investimento “Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione superiore e di livello equivalente per aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati”. Il risultato atteso di tale iniziativa è collegato all’obiettivo di innalzamento dei livelli di competenza, partecipazione e successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente.
Commissione Europea
L’iniziativa StudioSì si pone in coerenza con l’Agenda per le competenze per l’Europa adottata dalla Commissione europea, incoraggiando l’aumento dei laureati in discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).